Termini e condizioni

Termini e condizioni

Clausola speciale per Covid-19 – cambio periodo o rimborso garantito.

In deroga alle condizioni generali di locazione (e con particolare riferimento al punto 7 / Annullamenti - Cambiamenti) qualora non fosse possibile fruire del soggiorno prenotato a causa di provvedimenti emanati da autorità pubbliche legate all’emergenza sanitaria Covid-19 (ad esempio: lockdown, chiusura dei confini, limitazioni dei viaggi turistici/non essenziali, obbligo di quarantena, ecc.) DI CASA IN SICILIA concederà la possibilità di cambiare il periodo di prenotazione o, in alternativa, rimborserà l’intero importo già corrisposto per la locazione (senza applicare alcuna penale).

Importante: Questa clausola speciale non vale per altre casistiche (anche se legate all’emergenza Covid-19) come: ristoranti chiusi, coprifuoco, cancellazione voli, ecc.

Questa clausola speciale non vale inoltre qualora le specifiche restrizioni legate all’emergenza Covid-19 ed emanate da autorità pubbliche si riferiscano ai soli soggetti che non sono vaccinati.

In caso di malattia del cliente (incluso Covid) agiscono delle coperture assicurative che DiCasaInSicilia offre a tutti i clienti. Leggi qui per maggiori informazioni.

1 / Prenotazione e prezzi

La prenotazione di tutte le proprietà presentate sul sito internet ha natura giuridica di locazione per finalità turistiche e viene conclusa da DI CASA IN SICILIA per conto dei rispettivi proprietari/locatori alle condizioni concordate con gli stessi. I prezzi indicati sul sito per ciascuna proprietà comprendono sia il canone di locazione dell'alloggio, sia la commissione riconosciuta a DI CASA IN SICILIA ed includono tutti i consumi e servizi indicati nell'apposito elenco "SERVIZI INCLUSI". L'eventuale lettino per bambini (culla) e l'eventuale letto supplementare (se disponibili) sono da richiedere all'atto della prenotazione. Non sono compresi nel prezzo tutti i servizi e i consumi indicati per ogni singolo alloggio nell'apposito elenco "SERVIZI NON INCLUSI", il cui eventuale costo sarà da regolare in loco. Tutte le proprietà sono arredate e dispongono di cucina o angolo cottura attrezzato (stoviglie, pentole, frigorifero). La dotazione di elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, tv, ecc.) è indicata nella descrizione di ogni singolo alloggio. Occorre tenere presente che le proprietà sono per lo più di privati e quindi hanno caratteristiche differenti le une dalle altre. Pertanto eventuali esigenze specifiche sono da precisare con chiarezza al momento della prenotazione prima di definire il contratto e da mettere per iscritto sulla conferma. Gli animali domestici generalmente non ammessi, in alcuni alloggi sono accettati solo su specifica richiesta e conferma da parte di DI CASA IN SICILIA.
L’imposta di soggiorno è un tributo locale che grava su chi pernotta in un alloggio nei principali Comuni italiani e nelle più famose città d’arte. L’imposta, qualora prevista dal Comune di riferimento, viene conteggiata per ogni pernottamento e gli importi variano generalmente da 0,50 € a 5,00 € per persona a notte. Solitamente non si applica ai minori con età inferiore a 12 anni. Nella pagina di presentazione di ciascun alloggio, alla voce “Condizioni d’uso”, è possibile verificare l’esatto ammontare dell’imposta di soggiorno, eventualmente prevista dal Comune di riferimento. Sulla base delle disposizioni di legge in vigore in Italia, detta imposta dovrà, di norma, essere corrisposta direttamente a DI CASA IN SICILIA al momento del pagamento del saldo. Sulla “conferma di prenotazione” DI CASA IN SICILIA indicherà l’esatto importo dell’imposta di soggiorno eventualmente dovuta e da corrispondere al momento del pagamento del saldo della prenotazione.
Sono comprese nel prezzo anche diverse coperture assicurative per i cui dettagli rimandiamo alla specifica pagina del sito Coperture assicurative incluse.

2 / Procedura di prenotazione e pagamento

Per prenotare bisogna compilare il modulo di prenotazione presente sul sito web www.dicasainsicilia.it oppure rivolgersi per telefono o e-mail a DI CASA IN SICILIA oppure alle Agenzie di Viaggi convenzionate. La prenotazione è subordinata alla preventiva conferma della disponibilità dell'alloggio da parte di DI CASA IN SICILIA ed è ritenuta valida solo alla ricezione da parte di DI CASA IN SICILIA della “richiesta di prenotazione” e dei relativi importi. Entro 3 giorni dall'invio della “conferma di prenotazione” dovrà pervenire a DI CASA IN SICILIA una caparra pari al 30% del prezzo della prenotazione. Al ricevimento della caparra verrà inviato un “estratto conto” completo con tutti gli importi pagati e da pagare. Il saldo dovrà essere versato entro la data riportata sull'”estratto conto”, la cui scadenza è indicata anche sulla pagina di presentazione di ciascun alloggio alla voce “condizioni di pagamento”. Per le prenotazioni effettuate in prossimità della data di inizio soggiorno dovrà essere versato l'intero importo al momento della prenotazione. Al ricevimento del saldo verrà inviato il "Buono di Locazione" in cui saranno fornite tutte le informazioni utili per il ritiro delle chiavi e per raggiungere l'alloggio. Il contratto sarà definitivo con il pagamento della caparra. In caso di mancato pagamento entro 3 giorni dalla conferma, la prenotazione verrà annullata. Per attivare la polizza assicurativa inclusa nel prezzo è necessario, entro 24 ore dalla conferma della prenotazione indicare tutti i nominativi dei soggetti che soggiorneranno nell’immobile, compilando un apposito modulo che verrà inviato da DI CASA IN SICILIA contestualmente alla conferma della prenotazione.

3 / Durata locazioni – orario di arrivo

La durata minima del soggiorno è di una settimana, con inizio, di norma, il sabato fra le ore 16.00/20.00 e termine il sabato fra le ore 08.00/10.00. Qualsiasi modifica agli orari di arrivo e di partenza deve essere concordata preventivamente con il responsabile delle chiavi ed è subordinata all'accettazione di quest'ultimo. Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui la partenza venga anticipata o l'arrivo posticipato. Nel mese di Agosto DI CASA IN SICILIA si riserva il diritto di accettare prenotazioni di almeno due settimane.

4 / Numero degli ospiti

Solo le persone il cui nome risulta sul "Buono di Locazione" DI CASA IN SICILIA potranno occupare l'immobile. Eventuali sostituzioni di persone durante il periodo di soggiorno sono ammesse solo se preventivamente concordate con DI CASA IN SICILIA. Il numero di persone (adulti + bambini) non potrà essere superiore a quello dichiarato al momento della prenotazione e comunque non può superare il numero dei posti letto indicati sul sito internet www.dicasainsicilia.it. Nel numero delle persone non viene conteggiato un solo bambino di età fino a 3 anni. Il responsabile delle chiavi potrà vietare l'ingresso alle persone in eccesso. Per usufruire del prezzo speciale “offerta per coppie” il numero delle persone che potranno occupare l'immobile deve essere necessariamente pari a due (compresi eventuali bambini anche di età inferiore ai 3 anni).

5 / Modalità all'arrivo – deposito cauzionale

Bisogna telefonare 2-3 giorni prima dell'arrivo per concordare le modalità di consegna dell'alloggio. All'arrivo va presentato il "Buono di Locazione" e un documento di riconoscimento e va versato un deposito cauzionale in euro pari all'importo indicato nel listino prezzi. Il proprietario o un suo rappresentante potrà rifiutare l'ingresso nell'alloggio se non verrà versato il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale verrà restituito a fine soggiorno dopo la verifica dell'inventario contestualmente alla riconsegna dell'alloggio e previa deduzione di eventuali danni causati all'alloggio stesso.

6 / Pulizia e manutenzione esterna

Tutti gli alloggi vengono consegnati puliti e funzionanti e la pulizia finale è compresa nel prezzo. Alla riconsegna l'alloggio dovrà essere pulito e ordinato come trovato all'arrivo. Se l'alloggio non è restituito nelle condizioni di cui sopra, il proprietario o un suo rappresentante è autorizzato a trattenere dal deposito cauzionale fino ad un massimo di euro 50,00 per le spese di pulizia supplementare. Il proprietario o un suo rappresentante ha libero accesso alla proprietà per effettuare le operazioni di manutenzione necessarie (giardino, piscina, eccetera).

7 / Annullamenti – Cambiamenti

L'annullamento di una prenotazione già confermata dovrà essere comunicato per iscritto e comporterà l'applicazione di una penale che si calcolerà sull'intero prezzo della prenotazione. Più vicina è la data di inizio soggiorno, maggiore sarà l'ammontare della penale applicata (l'esatta percentuale della penale è indicata sulla pagina di presentazione di ciascun alloggio alla voce “policy di cancellazione”).
I cambiamenti di periodo o di alloggio sono considerati annullamenti e pertanto verranno applicate le relative penalità. Decorse 24 ore dal mancato arrivo ed in assenza di comunicazione pervenuta a DI CASA IN SICILIA la prenotazione si intenderà risolta e DI CASA IN SICILIA restituirà la disponibilità dell'alloggio al proprietario senza alcun onere a suo carico.
In caso di cancellazione della prenotazione per giustificati e documentati motivi, le penali sono coperte dalla polizza assicurativa. Leggi qui per maggiori informazioni.

8 / Responsabilità di Di Casa In Sicilia

Qualora, per motivi indipendenti dalla propria volontà o per cause di forza maggiore, DI CASA IN SICILIA non potesse mettere a disposizione l'immobile prenotato sarà assegnato all'ospite, previo suo benestare, un immobile con caratteristiche analoghe. Nel caso in cui quanto sopra detto non fosse possibile DI CASA IN SICILIA sarà obbligata ad annullare la prenotazione ed a rimborsare all'ospite l'importo versato e questi non avrà diritto a nessun ulteriore indennizzo.

9 / Reclami

Ogni alloggio proposto è stato visitato e controllato da DI CASA IN SICILIA che pertanto declina ogni responsabilità per eventuali modifiche apportate dal proprietario a sua insaputa. All'arrivo dovrà essere verificato lo stato dell'immobile, l'inventario, il funzionamento degli elettrodomestici ed eventuali reclami dovranno essere effettuati entro 24 ore. La riparazione di eventuali guasti verificatisi durante il soggiorno sono a carico dell'ospite. DI CASA IN SICILIA è a disposizione per risolvere eventuali problemi. Per rendere possibile ciò, è indispensabile che i reclami siano effettuati tempestivamente. Comunque per tutti i reclami effettuati dopo 10 giorni dalla fine del soggiorno non si ha diritto ad alcun tipo di risarcimento.

10 / Foro competente

Per qualunque contestazione o controversia è competente solo l'Autorità Giudiziaria di Patti (Me).