Clima della Sicilia

Clima della Sicilia

Il clima in Sicilia: le due stagioni dell’isola

Vi è una spiegazione mitologica nel clima siciliano.

Un giorno di primavera, il dio Plutone, re del mondo sotterraneo, sbucò in Sicilia dal lago di Pergusa rimanendo estasiato dalla visione davanti ai suoi occhi: in mezzo ai prati, la giovane Proserpina, assieme alle ninfe che la accompagnavano, raccoglieva fiori variopinti e profumati. Plutone la vide, se ne innamorò e la rapì. La madre per tre giorni e tre notti cercò Proserpina per tutta la terra, facendosi luce di notte con un pino da lei divelto e acceso nel cratere dell'Etna. Le ricerche furono però infruttuose e Cerere si adirò, prendendosela con gli uomini: siccità, carestie e pestilenze si abbatterono sull'umanità. Gli uomini allora chiesero l'intervento di Giove, supplicandolo di trovare una soluzione. Giove risolse il problema, decidendo che Proserpina stesse per otto mesi sulla terra assieme alla madre e per quattro mesi sotto terra col marito Plutone.

In questo modo, implicitamente Giove aveva deciso che in Sicilia le stagioni fossero solo due, a tutto beneficio delle generazioni future di turisti, che in questa regione trovano uno tra i più temperati climi del mondo.

Mitologia a parte, il clima delle coste settentrionali ed orientali e delle isole minori è mite in inverno e caldo nei mesi estivi con medie annuali di 18 gradi. Le coste meridionali e l’immediato entroterra subiscono maggiormente l’influenza dei caldi venti africani con clima estivo talvolta torrido. Le aree montuose interne hanno un clima più rigido, caratterizzato da notevoli escursioni termiche e da frequenti precipitazioni anche nevose nei mesi invernali.


Temperature medie diurne (°C)

Temperature medie diurne (°C)

Temperature del mare (°C)

Temperature del mare (°C)