La Sicilia appare come un variegato e colorato mosaico, le cui sfumature sono da cogliere nei diversi aspetti di un paesaggio tutto da esplorare e da cui lasciarsi rapire.
È questo un altro suggestivo viaggio all'insegna della natura, attraverso delicate colline ricoperte da alberi di ulivo e filari di vigne che diradano dolcemente verso fertili pianure dominate da giardini di aranci che profumano di zagara.
E poi verso la costa ed il mare azzurro e cristallino, dove ad ampi litorali sabbiosi si alternano rocciose scogliere che celano deliziose spiaggette di ghiaia, dalle quali godere dei più pittoreschi tramonti.
Dalle splendide coste al sublime della montagna delle montagne: ecco l'Etna, il vulcano più grande d'Europa con i suoi strabilianti lapilli, le sciare di fuoco, e giù sulle pendici con le colate laviche mozzafiato: uno spettacolo grandioso ed emozionante.
Dopo aver scalato la cima dell'imponente colosso etneo, si cambia nuovamente scenario per ammirare la bellezza delle isole minori: le Isole Eolie d'origine vulcanica si stagliano stupende fra cielo e mare, proprio lì dove il soffio di Eolo, dio del vento, e di Vulcano, dio del fuoco, avevano mitica dimora.
Ustica, "perla solitaria" con i suoi meravigliosi fondali marini, è meta obbligatoria per gli appassionati di turismo subacqueo; e così le Isole Egadi (Levanzo, Marettimo e Favignana, dove si può visitare una delle più grandi tonnare del Mediterraneo, recentemente convertita in museo).
E infine giù in pieno Mediterraneo, sull'arcipelago delle Pelagie (Linosa e Lampedusa) e sull'isola di Pantelleria: l'Italia estrema, bellissima e solitaria.
Per gli amanti della natura protetta e del turismo ecologico, a spasso con flora e fauna tra rigogliosi parchi e riserve naturali: dalla Riserva Naturale dello Zingaro (un paradiso naturale miracolosamente sopravvissuto nella sua straordinaria e primitiva bellezza) alle Saline di Trapani (un paesaggio di magico incanto dominato dai mulini a vento).
Dall’oasi naturale di Vendicari (dove stormi di uccelli migratori trovano sosta e ristoro nelle loro interminabili traversate verso l'Africa) alla riserva naturale di Torre Salsa; dalle verdi distese del parco dei Nebrodi agli incantevoli laghetti di Tindari (quattro laghetti d'acqua salata racchiusi da dune di sabbia). Dal Parco dell'Etna alle gole del fiume Alcantara; dal Parco delle Madonie all'orto botanico di Palermo, primo in Europa con la sua varietà di piante rare ed alberi secolari.